WORKSHOP di TECNICA MICROFONICA – FABIOLA RICCI utilizza MICROFONO DPA (applicato sulla fronte)

All rights reserved – © copyright 2011

YouTube channel

FaceBook

-> ASCOLTATEMI QUI! <-

PER OGNI INFORMAZIONE – workshop, spettacoli, stage training, lezioni private, PREPARAZIONE AUDIZIONI, coaching

IN TUTTA ITALIA E ALL’ESTERO:

voice-on-stage@libero.it

OPPURE compilate il MODULO alla pagina @ – Contacts – @

Ogni Workshop può avere durata variabile, da un minimo di 5  ore, fino a diventare corso annuale, biennale, triennale, e può essere integrato con altri workshop.

Ogni workshop può essere personalizzato a seconda delle varie esigenze, e svolto dalla docente nelle sedi delle accademie, associazioni, scuole di teatro, di musica, di danza interessate, in tutta Italia e all’estero.

TECNICA MICROFONICA:

il microfono come appendice naturale del cantante e del musical performer

la voce attraverso il microfono
– il suono della voce senza microfono
– il suono della voce proveniente dai monitor
– i monitor esterni
– gli in-ear monitor
utilizzo di vari tipi di microfono
– palmare (dinamico e condensatore)
– archetto
– “pulce”
la voce in spia
– collaborazione tra il cantante e il tecnico del suono
– importanza del sound-check
– differenza tra la voce proveniente dai monitor e la voce proveniente dalle colonne  (le casse esterne, per il pubblico)
– come procedere
– la voce nel concerto con altri strumenti
– la voce nel concerto a cappella
esecuzione di un brano a scelta (con base o accompagnati da un pianista)
– senza microfono
– con microfono

L’INTERPRETAZIONE
Fare diventare propria l’esecuzione di un brano

– il testo
– cantare un testo italiano
– cantare un testo in inglese (o altra lingua)
– importanza della pronuncia corretta (e varie sfumature)
– cantare un testo da musical
– la musica e il ritmo
– cantare le note
– appoggiature, portamenti e altri abbellimenti
– cantare con la voce e col corpo
– trovare “il suono giusto”
– trasportare un brano in un’altra tonalità
– la presenza sul palco del cantante
– comunicare con il pubblico mentre si canta
– le mani (libere o occupate dal microfono palmare)
– i piedi
– il corpo
– lo sguardo
– esecuzione di un brano a scelta (previo accordo col pianista o su base)
– commenti, idee, suggerimenti per l’interpretazione di tale brano

WORKSHOP TECNICA MICROFONICA
SCHEDA TECNICA COMPLETA

(la scheda tecnica potrà variare in funzione delle reciproche esigenze)

1 pianoforte perfettamente accordato o tastiera di ottima qualità (nel caso della presenza del pianista)
1 tecnico del suono
impianto audio di ottima qualità con lettore CD e lettore USB
1 mixer min 6 ch con min un eq parametrico per canale
1 microfono a filo tipo shure sm58
1 microfono a condensatore tipo shure beta87
1 radiomicrofono DPA o similari (a pulce)

1 radio microfono palmare shure o sennheiser
2 monitor da palco min 250 w cad
2 colonne P.A. min 300 W cad
1 riverbero di buona qualità
1 compressore
2 aste microfoniche
cavi
cerotto rosa di stoffa o trasparente, da medicazione, molto adesivo

PER OGNI INFORMAZIONE – workshop, spettacoli, stage training, lezioni private, coaching:

voice-on-stage@libero.it

OPPURE compilate il MODULO alla pagina @ – Contacts – @

All rights reserved – © copyright 2011

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...